
Ingredienti per 4 persone
1 Mozzarella di Bufala Tenuta Agrilat da 250 gr
3 fette di pane biscottato Le Selezioni, Tenuta Agrilat
Un piccolo grappolo d’uva
4 rapanelli
1 peperone rosso
1 pomodoro ramato
Pomodorini rossi e gialli
1 zucchina
10 fagiolini verdi
1 mazzetto di basilico fresco
1/4 di cipolla rossa di tropea
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Sale grosso q.b.
Aceto di mele
Per le Chips
Acqua
Farina di semola
Rosmarino q.b.
Paprika q.b.
Preparazione
Preparare le Chips.
Unire acqua, semola, paprika, sale e pepe fino a ottenere una pastella gommosa. Tirare la pastella con il tirapasta. Formare delle strisce sottili. Disporle su della carta da forno e mettere in forno preriscaldato a 300 gradi. Lasciare in forno per 5/10 minuti finché tutte le strisce non saranno soffiate. Quindi sfornare e lasciare raffreddare.
Lavare le verdure.
Tagliare le verdure in pezzi di diversa forma per dare dinamicità al piatto.
Far lessare le zucchine, il peperone, i fagiolini e il pomodoro in acqua bollente salata (circa 3 minuti). Scolare e mettere in acqua ghiacciata per mantenere la croccantezza e il colore.
A crudo, tagliare finemente i rapanelli, a metà l’uva e i pomodorini ciliegina (rossi e gialli), a fette la cipolla di tropea,
Preparare il gazpacho. Mettere a mollo il pane nell’aceto di mele per 10 minuti. Dopodiché inserire il pane, il pomodoro e la zucchina lessati in una casseruola. Lasciare macerare per 30 minuti. Quindi frullare unendo due foglie di basilico e un filo d’olio.
Passare al setaccio e versare in un bricchetto.
Impiattare frutta e verdura sul lato del piatto. Tagliare a pezzetti la mozzarella di bufala e adagiarli sopra le verdure. Condire con un filo d’olio, pepe e paprika. Versare il gazpacho al centro del piatto (verrà usarlo come intingolo).
Quindi servire.